“Con l’Europa investiamo nel vostro futuro”
banner_pon

I NOSTRI PROGETTI PON

Con la nota autorizzativa del MIUR Prot. n. AOODGEFID/7907 del 27/03/2018, che rappresenta la formale autorizzazione dei progetti e impegno di spesa della singola Istituzione Scolastica il nostro Istituto è stato autorizzato ad attuare, nell’ambito Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020” il seguente progetto:

  • Codice MIUR Progetto: 10.1.6A-FSEPON-LA-2018-53
  • Titolo Progetto: “Noi scegliamo e ci afFERMIamo”
  • Totale autorizzato progetto: € 20.928,00

Il progetto intende costruire un percorso di orientamento alla persona, volto quindi ad evidenziare le attitudini e le potenzialità di ciascun individuo al fine di acquisire competenze adeguate per effettuare scelte consapevoli per il proprio futuro. Tutte le attività previste avranno una ricaduta positiva anche sul percorso curricolare scolastico potenziando competenze e motivazione allo studio.

Sono previsti quattro moduli dedicati agli alunni del quarto e del quinto anno: due dedicati principalmente all’orientamento universitario ma che favoriranno anche l’acquisizione di competenze spendibili nel curricolo scolastico e nel mondo del lavoro; un modulo si propone di orientare gli studenti consapevolmente verso il mondo del lavoro facendo emergere propensioni, potenzialità e attitudini di ciascuno; il modulo in lingua inglese è  trasversale ed è volto a potenziare le competenze linguistiche indispensabili per studiare e comunicare in vista dell’iscrizione a Università o di interagire con successo in ambito professionale.

La scelta dei moduli è avvenuta tenendo conto di dati statistici relativi al monitoraggio dei percorsi di studio e lavorativi di tutti i suoi diplomati degli ultimi tre anni scolastici svolto dal nostro Istituto e alle criticità segnalate da Università e Aziende con cui l’ITIS Fermi collabora nelle attività di Orientamento in uscita e di Alternanza Scuola Lavoro.
Il progetto verrà realizzato negli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020.

Documenti:

Informazione e Pubblicità
Assunzione incarico RUP
Avviso valutatore e figura di supporto
Decreto pubblicazione graduatorie provvisorie valutatore e supporto
Decreto pubblicazione graduatorie definitive valutatore e supporto alla gestione
Avviso di selezione esperti e tutor
Avviso selezione alunni_pon orientamento
Decreto di pubblicazione graduatorie provvisorie esperti e tutor_pon orientamento
RdO n.2213602 per l’affidamento delle attività formative del modulo “Job Orienteering”
Decreto pubblicazione graduatorie definitive esperti e tutor
Avviso interno di selezione tutor modulo “job orienteering”
Decreto pubblicazione graduatorie provvisorie tutor “job orienteering”
Decreto pubblicazione graduatorie definitive tutor modulo “job orienteering”
Determina aggiudicazione definitiva rdo n. 2213602
Stipula RDO n. 2213602
Avvio moduli “Math-Lab” e “Interact in english”
Determina per acquisto materiale pubblicitario
Aggiudicazione acquisto materiale pubblicitario
Approvazione proroga conclusione progetto
Locandina modulo “Job orienteering”
Avviso di selezione alunni a.s. 2019/2020

Con la nota autorizzativa del MIUR Prot. n. AOODGEFID/198 del 10/01/2018, che rappresenta la formale autorizzazione dei progetti e impegno di spesa, il nostro Istituto è stato autorizzato ad attuare, nell’ambito Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020” il seguente progetto:

  • Codice MIUR Progetto: 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-145
  • Titolo Progetto: “Cerco, scelgo e comprendo”
  • Totale autorizzato progetto: € 41.256,00

Il progetto si propone di consolidare le competenze di base degli alunni per attivare sicuri processi di comprensione attraverso attività che coinvolgano l’alunno sia individualmente che in gruppo con interventi tempestivi, ad inizio anno scolastico, in modo da mettere lo studente nelle condizioni più favorevoli per affrontare il corso di studi e raggiungere il successo formativo. Le attività previste per la fase iniziale dell’anno scolastico risultano replicabili anche dopo le valutazioni intermedie.

Sono previsti cinque moduli dedicati agli alunni del primo anno di potenziamento delle competenze di base in Italiano, Matematica, Inglese e Scienze Integrate. Due moduli sono dedicati agli studenti stranieri ed uno agli alunni del terzo anno in cui storicamente si registra un elevato numero di non ammissioni all’anno successivo.

Le metodologie didattiche scelte per tutti i moduli puntano al coinvolgimento attivo degli alunni per sviluppare anche il lavoro collaborativo, il senso di appartenenza al gruppo e il senso di responsabilità nei confronti del gruppo classe. Modalità quali il problem solving, il cooperative learning, la flipped classroom e il blended learning guidano l’alunno al saper fare e al saper rielaborare in forma personale gli elementi di base acquisiti nelle diverse discipline. Ogni percorso confluirà infatti nella produzione di lavori personali e/o di gruppo che mostrino così il rafforzamento delle conoscenze di base attraverso lo sviluppo delle competenze specifiche.
Il progetto verrà realizzato nell’anno scolastico 2018/2019.

Documenti:

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione
Assunzione incarico RUP PON Competenze di Base
Determina selezione figura di supporto operativo e referente della valutazione
Avviso per figura di supporto e referente della valutazione
Decreto di pubblicazione graduatoria provvisoria figura di supporto
Decreto di pubblicazione graduatoria provvisoria referente valutazione
Decreto pubblicazione graduatorie definitive referente della valutazione e figura di supporto
Avviso pubblico selezione esperti e tutor
Procedura selezione alunni
Pubblicazione graduatoria provvisoria esperti
Pubblicazione graduatoria provvisoria tutor
Pubblicazione graduatoria definitiva esperti
Pubblicazione graduatoria definitiva tutor
Avviso selezione alunni
Determina per acquisto materiale pubblicitario
Aggiudicazione acquisto materiale pubblicitario

Con la nota autorizzativa del MIUR prot. n. AOODGEFID/37794 del 5 dicembre 2017, che rappresenta la formale autorizzazione dei progetti e impegno di spesa, il nostro Istituto è stato autorizzato ad attuare, nell’ambito Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020” il seguente progetto:

Codice MIUR Progetto: 10.3.1A-FSEPON-LA-2017-6
Titolo Progetto: Percorsi tecnici e tecnologici interdisciplinari
Totale autorizzato progetto: € 26.010,00

Il progetto si propone di fornire agli allievi del corso serale dell’Istituto degli strumenti aggiuntivi rispetto a quelli già previsti dal curriculum. La caratteristica di tutti i corsi che fanno parte di questa iniziativa è quella di sviluppare tematiche attuali in un ambito di laboratorio e prevede cinque moduli: un laboratorio linguistico destinato a studenti stranieri, un laboratorio di comprensione del testo italiano, un laboratorio di tecnologie musicali per l’apprendimento dei metodi di produzione ed elaborazione del suono e della musica, un laboratorio di sviluppo software di applicazioni per dispositivi mobili e uno di progettazione tramite schede a microprocessore open source (Arduino, raspberry PI, etc.).

Il progetto verrà realizzato negli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019.

Documenti:

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione
Assunzione incarico RUP
Avviso interno di selezione per referente della valutazione e figura di supporto operativo
Avviso interno per esperto e tutor laboratorio tecnologie musicali
Avviso di selezione alunni e Domanda di partecipazione e allegati
Graduatorie provvisorie referente per la valutazione e figura di supporto operativo
Graduatoria provvisoria esperto modulo Musica
Graduatoria provvisoria tutor modulo Musica
Graduatorie definitive Referente per la Valutazione e Figura di Supporto Operativo
Graduatorie definitive esperto e tutor modulo Musica
Avviso interno selezione esperti e tutor_pon adult
Procedura selezione alunni
Pubblicazione graduatorie provvisorie esperti e tutor
Provvedimento pubblicazione graduatorie definitive
Procedura di selezione alunni_ moduli 2019
Determina per acquisto materiale pubblicitario
Aggiudicazione acquisto materiale pubblicitario
 

Con la nota autorizzativa del MIUR prot. n. AOODGEFID/180 del 10 gennaio 2018, che rappresenta la formale autorizzazione dei progetti e impegno di spesa, il nostro Istituto è stato autorizzato ad attuare, nell’ambito Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020” i seguenti progetti:

Codice identificativo progetto: 10.6.6A-FSEPON-LA-2017-41
Titolo progetto: Valorizziamo e diffondiamo  il patrimonio culturale con la tecnologia
Totale autorizzato progetto: € 26.892,00

Codice identificativo progetto: 10.6.6B-FSEPON-LA-2017-22
Titolo progetto: Fermi, Eine Reise Mit Italienern
Totale autorizzato progetto: € 46.625,00

Il progetto “Valorizziamo e diffondiamo il patrimonio culturale con la tecnologia” prevede la realizzazione di due percorsi di Alternanza Scuola Lavoro in filiera che hanno come comune denominatore l’uso della tecnologia per la valorizzazione e la diffusione del patrimonio culturale italiano:

  • il modulo “Alternanza per l’archivio digitale unico” si pone l’obiettivo di raccogliere in un database comune i dati relativi all’intero patrimonio culturale librario e audiovisivo del nostro paese, compresi gli archivi scolastici;
  • nel modulo “La tecnologia per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico a rischio di abbandono” gli studenti progetteranno e programmeranno dispositivi elettronici per la proiezione e trasmissione di immagini e narrazione che virtualizzino un ambiente della Basilica di S. Salvatore Maggiore di Concerviano (RI) e il suo contenuto.

Il progetto “Fermi, Eine Reise Mit Italienern” prevede la possibilità per alcuni ragazzi delle articolazioni di elettronica/automazione e di informatica/telecomunicazioni di svolgere un tirocinio di due settimane presso aziende partner di scuole tedesche con cui l’ITIS Fermi sta definendo una collaborazione finalizzata allo scambio di studenti delle classi quarte e quinte.

I progetti verranno realizzati nell’anno scolastico 2018/2019.

Documenti:

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione
Assunzione incarico RUP ASL Italia
Assunzione incarico RUP ASL Estero
Avviso valutatore e figura di supporto pon alternanza ITALIA
Graduatorie provvisorie figure professionali
Graduatorie Definitive di merito Figure Professionali
Determina selezione tutor scolastici pon alternanza italia
Avviso selezione tutor scolastico_pon alternanza ITALIA
Decreto pubblicazione graduatoria provvisoria tutor scolastico
Pubblicazione graduatorie definitive tutor
procedura di selezione allievi pon asl
Avvio modulo archivio digitale
Avvio modulo Patrimonio storico-artistico
Determina per acquisto materiale pubblicitario
Aggiudicazione acquisto materiale pubblicitario
Determina a contrarre per servizio di noleggio Bus
Aggiudicazione servizio di noleggio autobus
Determina per acquisto materiale pubblicitario_magliette
Determina affidamento fornitura magliette
Determina affidamento fornitura locandine per evento 2 giugno
Evento del 2 giugno a Concerviano presso l’Abbazia di San Salvatore Maggiore: interventi e interviste

 

Con la nota autorizzativa del MIUR prot. n. AOODGEFID/31703 del 24 luglio 2017, che rappresenta la formale autorizzazione dei progetti e impegno di spesa, il nostro Istituto è stato autorizzato ad attuare, nell’ambito Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020” il seguente progetto:

Codice identificativo progetto: 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-34
Titolo progetto: “Af-FERMIamoci 3.0”
Totale autorizzato progetto: € 44.984,70

Il progetto, realizzato nell’a.s. 2017/2018, ha proposto un percorso di attività per favorire la crescita dello studente, la familiarizzazione con la scuola e renderlo maggiormente consapevole delle proprie attitudini e delle possibilità offerte dal contesto in cui vive.
Le attività proposte sono state molteplici perché diverse sono le cause che portano all’insuccesso e/o all’abbandono scolastico e differenti e il più possibile personalizzati devono essere gli interventi formativi: sono stati realizzati quattro moduli di potenziamento delle competenze di base, di cui uno riservato agli studenti di recente immigrazione, un modulo di potenziamento della lingua straniera, un modulo di innovazione didattica e digitale, un modulo di ampliamento del curricolo sulle Tecnologie digitali applicate alla Musica e due moduli di sport ed educazione motoria.

Documenti:

PON_FSE_Azione_di_informazione_comunicazione_sensibilizzazione_e_pubblicizzazione
Determina_assunzione_incarico_RUP
pon_inclusione_determina_per_avviso interno_reclutamento_referente valutazione e figura di supporto alla gestione
pon_inclusione_determina_per_avviso_reclutamento_personale_interno_ed_esterno_esperti_tutor_figura aggiuntiva
Avviso interno_referente_valutazione_e_figura_di_supporto
Pubblicazione_graduatoria_provvisoria_figura_professionale__SUPPORTO_ALLA_GESTIONE
Pubblicazione_graduatoria_provvisoria_figura_professionale__REFERENTE_PER_LA_VALUTAZIONE
Pubblicazione_graduatoria_definitiva_REFERENTE_PER_LA_VALUTAZIONE
Pubblicazione_graduatoria_definitiva_SUPPORTO_ALLA_GESTIONE
Avviso esperti e tutor pon inclusione
avviso_selezione_alunni
richiesta_disponibilità_personale_interno
Proroga iscrizione allievi ai percorsi formativi
Pubblicazione graduatoria provvisoria ESPERTI INTERNI
Pubblicazione graduatoria provvisoria TUTOR
Pubblicazione graduatoria provvisoria ESPERTI ESTERNI
Graduatoria definitiva esperti interni
Graduatoria definitiva tutor
Pubblicazione graduatoria definitiva esperti esterni
Avviso interno esperto modulo _la matematica la spiego io_
Graduatoria provvisoria per esperto modulo_la matematica la spiego io_
Graduatoria definitiva esperto modulo “La matematica la spiego io”
Circolare avvio corsi
Circolare avvio moduli sportivi
determina acquisto materiale pubblicitario
Aggiudicazione offerta spese pubblicità PON Inclusione
manifesto pon as 2017_2018

Con la Nota M.I.U.R. prot. n° AOODGEFID/1762 del 20/01/2016 “Autorizzazione progetto e impegno di spesa a valere sull’Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID\9035 del 13 luglio 2015, finalizzato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN. […]” il nostro Istituto è stato autorizzato ad attuare il seguente Piano Integrato FESR:

  • Codice identificativo progetto: 10.8.1.A2-FESRPON-LA-2015-11
  • Titolo modulo: Ampliamento LAN/WLAN per una didattica innovativa
  • Totale autorizzato progetto: € 7.500,00

Al fine di migliorare le strategie didattiche dei docenti e i processi di insegnamento-apprendimento, di agevolare la partecipazione inclusiva e la comunicazione scuola-famiglia, il progetto “Ampliamento LAN/WLAN per una didattica innovativa” ha portato a dotare di connessione la totalità degli ambienti dedicati alla didattica per permettere a studenti e docenti di utilizzare strumenti didattici digitali e servizi attraverso l’ampliamento dei punti di accesso alla rete.

Documentazione

autorizzazione città metropolitana

      Procedure di acquisizione beni e servizi:
richiesta progetto preliminare telecom_convenzione reti locali5
determina a contrarre pon reti_forniture
determina a contrarre piccoli adattamenti edilizi
oda n. 3137472_dispositivi antifurto
oda n. 2941109_targa pubblicitaria
disciplinare RDO n. 1222965_forniture
allegato 1 rdo 1222965_capitolato di gara
determina aggiudicazione definitiva
stipula RDO n.1222965

      Procedure per conferimento incarichi a personale interno:
avviso selezione esperti progetto 10.8.1.A2-FESRPON-LA-2015-11
nomine pon reti ass amm
Nomina Progettista
nomina collaudatore

      Verbali di collaudo:
verbale collaudo rdo n. 1222965_forniture
verbale collaudo oda n. 3137472_dispositivi antifurto
verbale collaudo oda n. 2941109_targhe

Con la Nota prot. n. AOODGEFID/5891 del 30 marzo 2016 “Autorizzazione progetto e impegno di spesa a valere sull’Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID\12810 del 15 ottobre 2015, finalizzato alla realizzazione di ambienti digitali” il nostro Istituto è stato autorizzato ad attuare il seguente Piano Integrato FESR:

  • Codice identificativo progetto: 10.8.1.A3-FESRPON-LA-2015-77
  • Titolo modulo: Strumenti per la didattica per competenze
  • Totale autorizzato progetto: € 26.000,00

Il progetto ha permesso di promuovere una didattica attiva, fondata su apprendimento collaborativo, didattica laboratoriale, problem solving e ricerca-azione, potenziando la dotazione digitale della scuola con soluzioni “leggere”, sostenibili e inclusive. Il finanziamento ha permesso di:

  • realizzare l’Aula multimediale di Matematica per gli studenti del Triennio;
  • trasformare le aule delle classi del Biennio in spazi multimediali e di interazione attraverso Laboratori mobili;
  • implementare le dotazioni tecnologiche in Sala Docenti per l’accesso del personale ai dati e ai servizi digitali della scuola.

Documentazione

Procedure di acquisizione beni e servizi:
determina rdo ambienti 1
Disciplinare di gara_rdo ambienti 1
Allegato 1_ Capitolato rdo ambienti 1
RdO_1321043_Gara_deserta (1)
determina rdo ambienti 2
Disciplinare di gara_rdo1342107
Allegato 1_ Capitolato_rdo1342107
Disciplinare di gara_rdo1341898
Allegato 1_ Capitolato_rdo 1341898
RdO_1342107_Gara_deserta
determina agg def ambienti digitali
stipula_RDO n. 1341898
determina oda arredi
oda n. 3289361_arredi
determina oda targhe
oda n. 3084581_targhe pubblicitarie
determina oda piccoli adattamenti
oda n. 3468024_piccoli adattamenti edilizi

Procedure per conferimento incarichi a personale interno:
Avviso pubblico di selezione personale interno progetto 10.8.1.A3-FESRPON-LA-2015-77
nomine pon ambienti ass amm
nomina collaudatore pon ambienti
nomina progettista pon ambienti

Verbali di collaudo:
verbale collaudo dotazioni tecnologiche
verbale collaudo piccoli adattamenti edilizi
verbale collaudo arredi modulari
verbale collaudo targhe