Indirizzo: “Elettronica, Elettrotecnica e Automazione”
Articolazione: Automazione

Presso il nostro Istituto, coerentemente con l’esperienza acquisita in questo campo, sarà attiva l’articolazione Elettronicaed Automazione

Il Diplomato in “Elettronica, Elettrotecnica e Automazione”:
– ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;
– nei contesti produttivi d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione.

È grado di
– operare nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi;
– sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
– utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;
– integrare conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione;
– intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza;
– nell’ambito delle normative vigenti, collaborare al mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale, contribuendo al miglioramento della qualità dei prodotti e dell’organizzazione produttiva delle aziende.
Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Elettronica”, “Elettrotecnica” e “Automazione”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.
In particolare, sempre con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell’articolazione “Elettronica” la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici; nell’articolazione “Elettrotecnica” la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali e, nell’articolazione “Automazione”, la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Elettronica ed elettrotecnica” consegue i risultati di apprendimento descritti nel punto 2.3 dell’Allegato A, di seguito specificati in termini di competenze:
1– Applicare nello studio e nella progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
2 – Utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli ecollaudi.
3 – Analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento.
4 – Gestire progetti.
5 – Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
6 – Utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione.
7 – Analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici.
In relazione alle articolazioni: ”Elettronica”, “Elettrotecnica” ed “Automazione”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.

QUADRO ORARIO DEGLI STUDI DELL’I.T. ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Articolazioni:

  • ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
  • AUTOMAZIONE
DISCIPLINE ore
1° biennio 2° biennio 5° anno
2° biennio e 5° anno costituiscono un percorso formativo unitario
Scienze integrate (Fisica) 99 99
di cui in compresenza 66*
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 99 99
di cui in compresenza 66*
Tecnologie informatiche 99
di cui in compresenza 66*
Scienze e tecnologie applicate ** 99
DISCIPLINE COMUNI ALLE ARTICOLAZIONI”ELETTRONICA”, “ELETTROTECNICA” ED”AUTOMAZIONE”
Complementi di matematica 33 33
Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici 165 165 198
ARTICOLAZIONI “ELETTRONICA” ED”ELETTROTECNICA”
Elettrotecnica ed Elettronica 231 198 198
Sistemi automatici 132 165 165
ARTICOLAZIONE “AUTOMAZIONE”
Elettrotecnica ed Elettronica 231 165 165
Sistemi automatici 132 198 198
Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo 396 396 561 561 561
di cui in compresenza 264* 561* 330*
Totale complessivo ore 1.056 1.056 1.056 1.056 1.056

* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
** I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio.