MABASTA! (Movimento AntiBullismo Animato da STudenti Adolescenti)

MaBasta! è un grido di protesta e attorno a questo acronimo dei ragazzi di un istituto tecnico commerciale di Lecce vorrebbero raccogliere le adesioni dei coetanei di tutta Italia. Gli alunni di Lecce chiedono la collaborazione di tutti i ragazzi, dalle elementari alle superiori così da formare una grande voce contro la prepotenza e il sorpruso. Anche la nostra scuola si è interessata e lavora sul bullismo. Secondo un’indagine condotta nel 2011 nelle scuole italiane, il 10% dei soggetti intervistati si è detto vittima di questo tipo di comportamento. e dei rischi che corrono in Rete gli adolescenti: disprezzo,offese, minacce  per lo più anonime. non si può rimanere insensibili a questo fenomeno che minaccia di diventare una piaga sociale. Ed è accertato che il disagio spesso accomuna il persecutore coetaneo e la vittima designata, che ha difficoltà a comunicare subito la propria sofferenza. Dobbiamo unirci a questo movimento  ed esprimere tutta la nostra indignazione contro l’ intenzione da parte di alcuni, di causare  una violenza fisica e psicologica su di un compagno percepito come più vulnerabile. La nostra classe si unisce a questo grido di protesta.

classe 1^ A

Be First to Comment