Stage formativo del 4I al GSE

Durante la prima settimana di Maggio, alcuni studenti meritevoli della quarta classe dell’articolazione Energia hanno partecipato ad uno stage formativo nell’azienda GSE (Gestore Servizi Energetici). Al primo impatto visivo, i 12 alunni del 4I sono rimasti meravigliati dall’accoglienza e dalla simpatia del tutor Gianluca Scappaticcio e soprattutto dalla modernità dell’edificio in tutti i minimi particolari. Le conferenze venivano svolte nella Sala Fotovoltaico, per via dei pannelli che vi sono sul tetto e della loro corrente elettrica che alimenta le utenze della sala stessa. La Sala Fotovoltaico è situata all’ultimo piano di questo grande edificio e offre un favoloso balcone con vista su Roma, dove gli alunni del 4I hanno trascorso al meglio le piccole pause tra una conferenza e l’altra. Oltre all’aspetto didattico di questa visita, un altro fatto positivo, che è rimasto impresso agli alunni dell’ ”Enrico Fermi”, è stata la disponibilità e la simpatia degli addetti alla mensa, la bontà e la varietà del cibo. L’unica cosa negativa che non è piaciuta molto agli studenti è stata l’indifferenza al saluto di svariate che lavorano nell’azienda. In questi cinque giorni alcuni dipendenti del GSE hanno mostrato l’organigramma della società e hanno illustrato le varie operazioni che esegue nell’ambito della produzione di energia da fonti rinnovabili. Ma di cosa si occupa generalmente il GSE? Quest’azienda si basa fondamentalmente su due fattori principali: la sostenibilità e l’efficienza energetica. Il GSE poi incentiva tutti gli impianti in Italia che producono energia da fonti rinnovabili. In questa azienda non lavorano solo tecnici e ingegneri specializzati nel campo energetico, ma anche addetti al settore giudiziario, amministrativo e a quello delle risorse umane, indirizzato alle assunzioni e, quindi, ai percorsi formativi in azienda. Il GSE per gli alunni del 4I si è rivelato una buona opportunità lavorativa: non appena finito il percorso di studi all’ “Enrico Fermi”, molti di loro invieranno un curriculum vitae con tutte le giuste informazioni che gli psicologi del GSE hanno illustrato.

Daniele Aversa (IV I)

Be First to Comment