21 Mar

Come ogni anno, a Primavera, Legambiente organizza la campagna “Nontiscordardimè – Operazione scuole pulite” per la sostenibilità e la vivibilità degli spazi scolastici. Quest’anno, l’iniziativa riguarda la riqualificazione degli ambienti esterni alla scuola.

“L’edizione di quest’anno vogliamo dedicarla alla rigenerazione degli spazi esterni per rispondere al bisogno di socialità dei ragazzi e di una scuola aperta al territorio, soprattutto dopo questo lungo periodo di restrizioni. Tra le priorità emerse dal sondaggio La scuola del futuro, realizzato da Legambiente su un campione di circa 2000 studenti tra gli 11 e i 19 anni, vi è l’esigenza di poter disporre di spazi all’aperto per stare insieme, fare attività sportive, didattiche e culturali, anche oltre il consueto orario scolastico”, scrive Legambiente.

Il Fermi ha aderito alla campagna con entusiasmo e gli alunni di varie classi hanno ripulito gli spazi verdi della scuola per poi piantare nuovi alberi o piante donate da Legambiente o acquistate dagli alunni stessi. Alcune classi hanno scelto di piantare delle piante di ulivo come simbolo di pace.

Di seguito, alcune foto scattate durante i lavori dalla classe 4A – Automazione