Incontri con la scienza

Sarà presentato un tema scientifico su cui riflettere e discutere. Potranno partecipare due o tre classi, l’iniziativa sarà coordinata da un docente del gruppo biblioteca

Sfida all’ultima riga

Sfide letterarie tra classi che abbiano letto uno stesso romanzo attraverso una serie di domande e alcuni giochi, sulla falsariga della trasmissione di Rai 3 Per un pugno di libri.
Le sfide saranno sempre realizzate in orario scolastico con la presenza di un docente per classe, che si incaricherà di predisporre tutti i materiali per i diversi giochi. Potranno partecipare tutti i docenti della scuola con le rispettive classi. Tutti gli studenti partecipanti riceveranno il segnalibro della biblioteca.

Risolviamo il problema

Sarà proposto agli studenti un problema di logica, distribuito in biblioteca e pubblicato sul sito. Tutti gli studenti che vorranno cimentarsi nella ricerca della soluzione potranno aderire all’iniziativa, portando la loro soluzione, nei tempi e nei modi stabiliti, in biblioteca. I vincitori riceveranno un piccolo premio e i loro nomi saranno pubblicati sul sito della scuola.

Invito alla lettura

Incontri di un’ora, in orario scolastico, aperti a tutti, su prenotazione (max 40/50 persone). Gli incontri saranno distribuiti nel corso dell’anno e coinvolgeranno tutti gli studenti interessati. Gli studenti, eventualmente affincati da uno più docenti, presenteranno a due classi le loro letture.

Riscopriamo i classici

Gli scrittori dell’associazione “Piccoli Maestri”, nata nel quadro del movimento “generazione TQ”, raccontano i classici della letteratura. Ogni scrittore sceglierà un titolo e lo “racconterà” a modo suo, cercando di trasmettere ai ragazzi tutti i motivi che hanno reso significativo il libro ai suoi occhi e perché potrebbe diventare un libro significativo anche per loro. I Piccoli Maestri vogliono insegnare una materia che conoscono bene: l’amore per i libri.
Gli incontri si svolgeranno in orario scolastico, avranno la durata di circa 1 h e saranno indirizzati agli studenti del corso diurno e serale. Sarà presente un docente del gruppo biblioteca ad ogni incontro, per il coordinamento dell’iniziativa.
Incontri, dibattiti con personaggi del mondo della cultura esterni alla scuola
Nel corso dell’anno scolastico saranno realizzati incontri/dibattito con figure di un certo rilievo in diversi settori del mondo della cultura, per offrire una possibilità di confronto e riflessione ai nostri studenti.

Festa del libro, 21 aprile 2016

La Festa del libro nei precedenti anni scolastici è stata un successo, ha visto la partecipazione attiva di moltissimi studenti. Anche quest’anno sarà realizzata un evento analogo, ma con diverse modalità ancora in fase progettuale.