L’ITIS E. Fermi di Roma è uno dei più prestigiosi
e innovativi Istituti Tecnici Industriali della capitale.
1953 L’ I.T.I.S. Enrico Fermi è stato istituito, l’11 ottobre 1953 con il D.P.R. 1277,con la denominazione di “Istituto per l’Elettronica e la Televisione” . La prima sede era in Via Achille Papa.
1958 Nell’anno scolastico 1958/59 fu trasferito in Via Trionfale 8737, l’architetto progettista dell’attuale struttura fu Maurizio Valeri Curti.
1960 Vengono istituite le specializzazioni di Telecomunicazioni ed Energia Nucleare e il corso serale per studenti lavoratori, primo e unico per lungo tempo in Italia.
1969 Nasce la specializzazione di Informatica. In quegli anni in Italia esistevano solo quattro istituti con questa specializzazione: Roma, Milano, Bari e Livorno.
1978 E’ istituita la sperimentazione Ambra, che coinvolge le specializzazioni di Elettronica e Telecomunicazioni.
1992 Sono istituite le sperimentazioni Fase e Abacus, che coinvolgono rispettivamente le quelle di Energia Nucleare e Informatica.
1994 L’indirizzo di “Elettronica” e quello di “Telecomunicazioni” si fondono nell’unico indirizzo di “Elettronica e Telecomunicazioni” che ha ripreso le linee guida della sperimentazione Ambra
I presidi che hanno diretto la scuola sono:
Ing. Leone Pritelli
Prof. Antonio Colacci